Una casa più sicura e pulita contro germi e batteri

Ambienti puliti e igienizzati. Al tempo del Coronavirus e sempre. Ma anche alcuni piccoli consigli utili per la vita di tutti i giorni. Come rendere più pulite le vostre abitazioni e soprattutto le superfici maggiormente utilizzate? Che fare per vivere meglio la quotidianità?

Ecco alcuni semplici consigli che La Sorgente vuole condividere con tutti voi.

Non c’è bisogno di esagerare, ma tener pulita la casa rende sicuramente la situazione più semplice e il contagio più lontano. In realtà, è però buona prassi vivere comunque in luoghi sani e puliti e sicuri in qualsiasi momento. I prodotti consigliati e da utilizzare, e che possono (soprattutto adesso) garantire una maggiore sicurezza sono sicuramente quelli a base di alcol, candeggina e miscele in grado di eliminare in germi e batteri (le gradazioni e le indicazioni specifiche sono indicate sulle etichette dei prodotti).

 

 

CANDEGGINA SI O NO?

Come in tutte le situazioni, non bisogna esagerare o farsi prendere dall’ansia. Per le superfici interne e non a contatto con l’esterno, a meno che non ci siano specifici casi di contaminazione, possono anche essere indicati i prodotti tradizionali. La candeggina può però dare più sicurezza? Si, certamente. Ma non in tutte le sue versioni. Se si predilige questo prodotto è necessario controllare che abbia una concentrazione di ipoclorito di sodio che si aggiri intorno ai 3,5%.

LE SUPERFICI E LE TEMPISTICHE

Tavoli, scrivanie, comodini e mobilio comune, per esempio, dovrebbero essere passati una volta al giorno. Massimo ogni due. Si possono utilizzare carta o cotone da buttare, o un semplice straccio da lavare (con additivo disinfettante). Poi, al termine delle operazioni, è necessario lavarsi subito, e bene, le mani. Inoltre, non bisogna mai dimenticare che anche l’areazione è importante: tenere aperte le finestre quando è possibile e far circolare l’aria.

Non c’è una tempistica prestabilita per quanto riguarda la frequenza delle pulizie della casa. Non bisogna obbligatoriamente farlo tutti i giorni. E non si può consigliare se farlo ogni tre o una volta alla settimana. Certo è che la frequenza e la costanza nella pulizia rendono gli ambienti più sicuri. Inoltre, se appoggiate sul tavolo la busta della spesa proveniente dall’esterno, quello spazio va immediatamente pulito e disinfettato.

In questo momento di grande emergenza è però consigliato fare le pulizie con guanti e occhiali, o almeno di utilizzare nelle “grandi” pulizie per non inalare le sostanze presenti nei prodotti che state utilizzando. Inoltre, anche in questo caso è molto importante far arieggiare gli ambienti, durante e dopo il passaggio con i prodotti specifici.

PICCOLE ACCORTEZZE

Una volta entrati in casa è bene togliersi subito le scarpe e non rimanere con i vestiti utilizzati all’esterno (soprattutto in questo specifico momento). Inoltre, è fortemente consigliato anche pulire i propri oggetti. Il cellulare per esempio, con un po’ di carta imbevuta di alcol o igienizzante, torna subito pulito e sicuro.